La clinica si avvale di personale medico altamente qualificato e dalla lunga esperienza.

 

Direttore Sanitario
Dott. Francesco Cavallaro

 

Responsabile servizio di Fisiopatologia Respiratoria
Dott. Alfio Pennisi

 

Sono presenti medici fisiatri esperti nell’organizzazione di percorsi riabilitativi personalizzati e tre pneumologi per la cura e la prevenzione delle patologie respiratorie acute e croniche.

 

Inoltre, operano presso la nostra struttura medici specialisti in campi quali:

 

• Neurologia

• Geriatria

• Allergologia

• Cardiologia

• Medicina interna

• Dietetica e nutrizione

Dr. Francesco Cavallaro

Direttore Sanitario

direttore cavallaro

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania, quindi specializzato in medicina Fisica e della Riabilitazione presso la stessa Università con il massimo dei voti.

La propria formazione professionale è stata acquisita e perfezionata con la frequentazione di numerosi corsi teorico-pratici (medicina manuale, Auricoloterapia, mesoterapia e infiltrazione, metodiche Riabilitative) svolti presso istituti di chiara fama nazionale ed internazionale in ambito riabilitativo.

Dal 1993 ha iniziato la propria esperienza lavorativa come Medico Fisiatra con funzione di Direttore sanitario presso varie strutture ambulatoriali convenzionate e non a Catania, palermo e Trapani.

Dal 2007 è stato Medico Fisiatra presso la casa di cura “Mater Dei” di Catania diventandone nel 2010 Responsabile dell’Unità Funzionale di riabilitazione.

Durante questi anni ha partecipato a vari congressi nazionali ed internazionali, è stato relatore in importanti corsi di ortopedia e medicina fisica e riabilitazione.

Attualmente il Dott. Francesco Cavallaro è Responsabile di raggruppamento nonché Direttore sanitario di questa casa di cura.

DR. ALFIO PENNISI

responsabile servizio di Fisiopatologia Respiratoria

responsabile servizio di Fisiopatologia Respiratoria

Profilo

Il Dott. Alfio Pennisi si è laureato in Medicina e Chirurgia nel marzo del 1991 presso l'Università degli Studi di Catania e si è iscritto all''Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Catania nel giugno del 1991. Ha approfondito poi i suoi studi specializzandosi, nel novembre del 1995, in Malattie dell'Apparato Respiratorio con il massimo dei voti e la lode, sempre presso l'Università di Catania. Successivamente ha effettuato due stage: presso la Boston University School of Medicine nell'ottobre del 2000 e presso l'Hospital Arnaud de Villeneuve a Montpellier nel maggio del 2002. Il Dott. Pennisi, dal 2000, è Responsabile dell’Unità funzionale di Malattie dell’Apparato Respiratorio della Casa di Cura Musumeci-Gecas di Catania e dal 2010 ricopre l'incarico di Consulente Pneumologo presso il Centro di Riabilitazione "Mons. Calaciura" di Biancavilla. All'attività clinica, il Dottore, ha affiancato anche l'attività didattica e infatti dal 2012 è Docente di Malattie dell’apparato respiratorio presso AISeRCO (Accademia Italiana per lo Studio e la Ricerca Clinica in Osteopatia). Nel 2014 è stato Consigliere dell'Ordine dei Medici di Catania nonchè Consigliere dell'Associazione Ospedalieri Pneumologi Italiani. Durante la sua carriera ha inoltre prodotto vari lavori riguardanti l’eziologia delle riacutizzazioni bronchiali, nonchè vari articoli in riviste nazionali sui seguenti temi: riabilitazione respiratoria, patologie allergologiche, trattamento farmacologico nelle broncopneumopatie ostruttive e problematiche collegate al fumo di sigarette. Nel 2011 ha anche prodotto un editoriale dal titolo "La Fisiopatologia delle piccole vie respiratorie".

 

Istruzione e Formazione

Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Catania in data 25/03/91
Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio presso Università degli Studi di Catania in data 22/11/95

Abilitazione

Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di CATANIA n. 10086 iscritto il 20/06/91

Lingue parlate

italiano

Prestazioni

  • Trattamenti di medicina del sonno
  • Spirometria
  • Trattamento dell'asma
  • Trattamento dei disturbi respiratori
  • Polisonnografia
  • Saturimetria
  • Visita pneumologica
  • Prove allergiche
  • Misurazione dell'ossido nitrico (FENO)
  • Misurazione della ventilazione dinamica
  • Test da sforzo

Dott.ssa Laura Longo

vice direttrice sanitaria responsabile UF riabilitazione neuromotoria

laura longo

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania, specializzata in Medicina Fisica e Riabilitazione presso la stessa Università con il massimo dei voti.

La propria formazione professionale è stata perfezionata con la frequentazione di numerosi corsi svolti presso istituti di fama nazionale in ambito riabilitativo. (medicina manuale, mesoterapia e infiltrazione, metodiche riabilitative, posturologia)

Dal 2010 ha iniziato la propria esperienza lavorativa come medico fisiatra presso il Centro Riabilitativo Calaciura diventandone nel 2014 Vice Direttore Sanitario e Responsabile dell'Unità Funzionale di Riabilitazione neuro-motoria.

Si occupa inoltre presso la Casa di Cura Calaciura di Terapia Infiltrativa.

Durante questi anni ha partecipato a vari congressi nazionali ed è stata relatrice in importanti corsi di medicina fisica e riabilitazione.

Dr. Marcello Ferlito

Dr. Marcello Ferlito

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania, specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione presso la stessa Università con il massimo dei voti.

La propria formazione professionale è stata perfezionata con la frequentazione di numerosi corsi svolti presso istituti di fama nazionale in ambito riabilitativo (medicina manuale, mesoterapia e infiltrazione, metodiche riabilitative)

Ha prestato la propria attività professionale in diverse realtà sanitarie pubbliche e private in qualità di fisiatra.

Ha inoltre ricoperto il ruolo di Direttore Sanitario in diverse strutture sanitarie ambulatoriali ed in cliniche private.

Dal 2011 ha iniziato la propria esperienza lavorativa come medico fisiatra presso il Centro Riabilitativo Calaciura.

Durante questi anni ha partecipato a vari congressi nazionali.

Share by: