Terapie per la riabilitazione cardiologica

riabilitazione cardio-respiratoria

 

I soggetti con patologie cardiologiche in fase sub-acuta presentano spesso sintomi e limitazioni nello svolgimento delle normali attività della vita quotidiana.

 

Il percorso di riabilitazione cardiologica, effettuato presso la Casa di Cura Mons. Giosuè Calaciura, è in grado di produrre un miglioramento clinico-funzionale ed un miglioramento complessivo della qualità di vita di tali pazienti.

 

 

Riabilitazione cardiologica personalizzata

 

Non esistono controindicazioni all’esecuzione di un programma di riabilitazione cardiologica.
I pazienti che accedono alla struttura di Biancavilla, dopo un’accurata valutazione cardiologica, fisiopatologica, fisiatrica, nutrizionale e psicologica, vengono sottoposti ad un programma personalizzato con frequenza bi-quotidiana del trattamento riabilitativo.

I soggetti e i loro familiari alle dimissioni vengono, inoltre, opportunamente istruiti su diversi aspetti della patologia, quali problematiche educazionali e indicazioni nutrizionali e comportamentali.

 

 

Una palestra per la riabilitazione cardio-respiratoria

 

Il centro della provincia di Catania presenta una palestra con attrezzature specifiche per questo percorso: ubicata al secondo piano, è dedicata a pazienti con patologie cardiologiche e respiratorie e risulta facilmente accessibile mediante appositi ascensori.

Al suo interno si trovano attrezzature di ultima generazione per il recupero delle problematiche legate a patologie quali, ad esempio:

 

• BPCO

• insufficienza respiratoria acuta e cronica

• fibrosi polmonare

• esiti da IMA

• trapianti polmonari

 

Attrezzature come lettini modulabili, tapis roulant, cicloergometro, giubbotto, cyclette garantiscono un valido supporto tecnicoal personale specializzato per una ripresa ottimale dell’attività cardio-respiratoria

Share by: