Percorsi di riabilitazione ortopedica

riabilitazione ortopedica

 

Il percorso di riabilitazione ortopedica della Casa di Cura Mons. Giosuè Calaciura è dedicato ai pazienti
affetti da problematiche ortopediche in fase sub acuta, quali:

 

• esiti di protesizzazione di anca e di ginocchio

• esiti di osteosintesi

• esiti di sintesi della colonna vertebrale

• esiti di interventi di traumatologia

 

 

 

 

Tali soggetti possono ricoverarsi presso la Casa di Cura Mons. G. Calaciura e seguire un programma riabilitativo che permetterà un rapido reinserimento nel sociale con un ottimale standard relativo alla qualità della vita. La valutazione clinico-funzionale del paziente precede la stesura del progetto di riabilitazione individuale che riporterà il paziente al completo recupero funzionale.

 

 

La palestra neuro-motoria

 

Ubicata al piano terra della casa di cura in provincia di Catania, la palestra presenta un facile accesso per pazienti con carrozzina e ortesi e consente ai soggetti con patologie neurologiche e ortopediche di effettuare il proprio percorso riabilitativo.

È infatti fornita di attrezzature all’avanguardia si propone di garantire un recupero finalizzato al ripristino delle funzioni lese, come quattro box con lettino dedicati alla fisioterapia strumentale, utile a dare adeguato supporto al programma riabilitativo.

 

I percorsi terapeutici sono organizzati e strutturati per singolo paziente, agevolati anche da presidi quali scale, parallele, ostacoli, spalliere, pedane e percorsi propriocettivi.

Questi attrezzi consentono di progettare in tale ambiente il recupero cognitivo-motorio nei pazienti affetti da patologie dell’apparato osteo-articolare così come del sistema nervoso centrale e periferico.

 

Share by: