trattamenti di riabilitazione polmonare

trattamenti di riabilitazione polmonare

Presso la Casa di Cura Mons. Giosuè Calaciura è possibile effettuare un percorso di riabilitazione polmonare completo e personalizzato, anche attraverso gli esercizi svolti presso una palestra attrezzata per interventi respiratori.

 

 

La riabilitazione respiratoria nel dettaglio

 

I pazienti con patologie acute, subacute e croniche respiratorie (come bronco pneumopatia cronica ostruttiva, asma bronchiale cronico, fibrosi cistica, bronchiectsie, insufficienza respiratoria cronica, interstiziopatie, malattie neuromuscolari, pre e post chirurgia e altre) presentano spesso sintomi e limitazioni nello svolgimento delle normali attività della vita quotidiana.

 

La riabilitazione respiratoria, quale intervento mutidisciplinare e completo, ha mostrato di essere in grado di produrre un significativo miglioramento clinico-funzionale della qualità di vita di tali pazienti.

I soggetti di ogni fascia di età possono essere eleggibili al trattamento e non esistono controindicazioni assolute né tantomeno relativa all’esecuzione di un programma di riabilitazione respiratoria.

 

I pazienti che accedono al nostro centro di Biancavilla, in provincia di Catania, dopo un’accurata valutazione pneumologia, cardiologica, fisiopatologica, fisiatrica, nutrizionale e psicologica, vengono sottoposti ad un programma personalizzato delle durata di almeno 4 settimane, costituito da:

 

• progressivi esercizi di allenamento all’esercizio fisico

• allenamento e di coordinazione respiratoria con frequenza biquotidiana.

 

I pazienti e i parenti inoltre vengono opportunamente istruiti sulle problematiche educazionali, nutrizionali e comportamentali inerenti la loro patologia.

Share by: